Servizi di implementazione

Capita spesso che sistemi informativi importanti funzionino molto al di sotto delle loro reali possibilità. Capita che le informazioni vengano quotidianamente inserite nei DB ma che il sistema le restituisca in maniera incompleta e insufficiente non offrendo mai quadri attendibili. Capita cioè che le grandi organizzazioni utilizzino soluzioni software complesse come prodotti da banco ottenendo risultati  a dir poco deludenti.

TERRAMATICA IWMS considera il lavoro di implementazione del software come un servizio imprescindibile anche quando gli interventi sono leggeri e non incidono più di tanto nelle funzionalità di base. Le regole per arrivare a risultati apprezzabili sono semplici e TERRAMATICA IWMS le segue con rigore:

  1. impiegare una piattaforma software che utilizza linguaggi di sviluppo standard;  
  2. intervenire sulla struttura della piattaforma in modo non sostanziale;
  3. gestire l'interoperabilità con gli altri sistemi aziendali in modo semplice.

La nostra metodologia utilizza criteri ormai sperimentati: analisi delle fonti dati, analisi dei processi, dei bisogni, dei sistemi legacy, ma anche raccolta delle esigenze del management e analisi delle richieste dei report significativi per le scelte gestionali. TERRAMATICA IWMS lavora sulle esigenze e sulle indicazioni di chi quotidianamente ha bisogno di conoscere le strutture, il patrimonio, i beni aziendali in forma eloquente e completa e fornisce il quadro dei compiti, dei costi e delle milestone per il raggiungimento del risultato.

Tra le attività di implementazione vogliamo ricordare anche i servizi di integrazione delle banche dati che TERRAMATICA IWMS offre a corredo di queste attività.

Avere dei dati affidabili e aggiornati è una delle chiavi del successo della gestione. In una situazione perfetta l’informazione dovrebbe essere inserita una sola volta, nel posto giusto. In altre parole dovrebbe essere possibile  associare, condividere, modificare una informazione ma dovrebbe essere impossibile reiserirla. I servizi di integrazione di TERRAMATICA IWMS aiutano ad organizzzare un  unico repository dati che tenga fede al principio della singolarità e della certezza dell'informazione, predispongono in modo totalmente automatico il dialorgo tra diversi applicativi e diversi database, creano procedure di trasferimento delle informazioni e aggiornano i  dati sui sistemi informativi con cui il DB centrale dialoga.