IBM TRIRIGA
Enterprise Workplace Management
Le Organizzazioni nel mondo stanno mutando la loro strategia di gestione, ricorrendo a soluzioni integrate che forniscano i mezzi per coordinare le attività, ridurre i conflitti di competenza ed eliminare il lavoro inutile.

Quando un'organizzazione si accinge a gestire l’ambiente di lavoro (Workplace Management), comprende subito che non esiste una sola funzione che possa essere considerata isolata dalle altre.  Il lavoro che si produce in un settore dell’organizzazione ha un impatto sugli altri e le attività di altri settori influenzano inevitabilmente quello in cui si lavora - sia che si parli di patrimonio immobiliare, di strutture, di gestioni o di progetti.

E’ per questa ragione che le organizzazioni nel mondo stanno migrando su soluzioni integrate che forniscano i mezzi per coordinare le attività, ridurre le cause dei conflitti di competenza ed eliminare l'inutile duplicazione dei dati.

Al centro del TRIRIGA® Enterprise Workplace Management c’è l’insieme (il portfolio) dei luoghi, dei beni e delle persone che sono l'oggetto dell’attività di gestione. Il sistema web-base di TRIRIGA fornisce a tutti l’accesso alle informazioni che sono necessarie alla propria attività,  siano essi coloro che operano in un edificio dell'organizzazione o che lavorano lontano dalla sedi aziendali. Usando IBM TRIRIGA è possibile coordinare in modo chiaro le attività (per. es. i traslochi, la manutenzione programmata, i meeting, le ispezioni); si riduce così sensibilmente la confusione e si mantiene ordinato e sereno il flusso di lavoro.

IBM TRIRIGA Enterprise Workplace Management integra in un sistema robusto e compatto le complesse attività necessarie a far funzionare l’azienda, coordinando a livello di eccellenza i luoghi, i beni e il personale che sono coinvolti nell’attività di gestione. Fanno parte di IBM TRIRIGA EWM i seguenti applicativi:

  • Portfolio Management (Gestione del patrimonio)
    Il modulo gestisce il personale, le organizzazioni interne, i siti, la struttura geografica, le informazioni analitiche e gli asset che fanno parte dell’impresa nonchè i dati, gli eventi e i costi che caratterizzano il loro ciclo di vita.
  • IBM TRIRIGA Facilities Management (Gestione delle facility)
    Il modulo permette di conoscere dove sono gli edifici, il personale e i beni dell’organizzazione, individua i tassi di utilizzo delle stanze e quelli di non occupazione; gestisce gli spazi e i posti di lavoro; gestisce le movimentazioni e i trasferimenti del personale e dei beni.
  • Service Management (Gestione dei servizi)
    Questo modulo gestisce le richieste dei servizi interni; fornisce le informazioni sui visitatori e sui regolamenti di servizio; permette di esaminare i report sullo status delle chiamate: rappresenta, per i responsabili, un completo strumento di verifica dei conti.
  • Operations and Maintenance Management (Gestione della manutenzione)
    Il modulo si serve dei piani di manutenzione, gestisce quelli operativi e quelli ispettivi; realizza la manutenzione correttiva e preventiva, si occupa delle assegnazioni degli incarichi, dello stato dell’ordine di lavoro e dell’elenco delle mansioni.
  • Contract Management (Gestione dei contratti)
    Il modulo tiene aggiornate  le informazioni sul contratto e consente la loro completa  gestione; crea scenari alternativi per la loro conduzione fornendo un contributo concreto a coloro che prendono decisioni strategiche per l'attività core dell'azienda; gestisce le date cruciali e invia una comunicazione alle parti competenti.
  • Asset Management (Gestione dei beni)
    E’ il modulo che tiene aggiornati i dati su approvvigionamento, immagazzinamento,  messa in opera, utilizzo , valore, riparazioni,  sostituzioni e  collocazione di tutti gli asset aziendali; gestisce i dati fondamentali relativi al ciclo di vita delle apparecchiature.
  • Inventory & Procurement Management (Gestione inventario, approvvigionamento)
    Il modulo tiene sotto controllo tutti i tipi di inventario, e aggiorna le informazioni che riguardano il ciclo di vita di ogni elemento che lo compone; genera richieste d’acquisto e ordini d’acquisto; memorizza le informazioni su fornitori e  contratti.
  • Project Management (Gestione progetti)
    Il Modulo elabora e memorizza i valori dei risultati relativi a alle fasi di un progetto sul patrimonio: definizione/pianificazione, strutturazione,  consolidamento,  realizzazione,  trasformazione  sino ai dati relativi alla chiusura.
  • Finance Management (Gestione finanziaria)
    il modulo permette di raccogliere in un unico repository e di monitorare le informazioni finanziarie che incidono sulle attività di gestione delle strutture; consente il confronto dei dati finanziari (raccolti e organizzati) con i preventivi di spesa, con i centri di costo, con le linee di credito e con molti altri dati contabili.