IBM TRIRIGA Operations
Il software leader nei sistemi di gestione della manutenzione
IBM TRIRIGA Operations rende automatico il processo di manutenzione su richiesta; pianifica i programmi di manutenzione; coordina le richieste, le approvazioni e l'erogazione dei servizi interni; effettua il controllo dei costi;  crea i report per ogni esigenza.
La suite IBM TRIRIGA Operations and Maintenance è un affidabile e solido CMMS (Computerized Maintenance Management System) che lavora attraverso un unico portale e modelli personalizzabili per fornire risposte precise e adeguate alle esigenze dei clienti. Fruibile attraverso un portale WEB e progettato in maniera specifica per i supervisori e i tecnici dei vari settori della manutenzione, IBM TRIRIGA Operations and Maintenance rende automatico il processo di manutenzione su richiesta; pianifica i programmi di manutenzione preventiva; gestisce e coordina le richieste, le approvazioni e l'erogazione dei servizi; effettua il controllo dei costi e crea tutta la reportistica richiesta dai gestori.

Il Call Center fornisce al personale che gestisce la manutenzione una potente ma semplice interfaccia utente che risponde alle richieste di intervento provenienti dalle chiamate telefoniche o dalle e-mail. Il Call Center è uno strumento integrato con il Gestore delle Richieste Manutentive che mette a disposizione del personale coinvolto nella manutenzione tutte le informazioni relative all'attività operativa. Le caratteristiche del Call Center comprendono:
operation
  • Call Information (Informazioni riguardanti la richiesta) – Con questa funzionalità il Call Center può identificare velocemente il richiedente e accedere in modo immediato  a tutte le informazioni che lo riguardano; se è necessario può quindi contattarlo.
  • Report problem (Identificazione dell'intervento) – Il sistema individua e registra il problema notificato, il luogo in cui il problema è sorto e i beni per i quali è stato richiesto il servizio di manutenzione e assistenza.
  • Create Requests (Generazione della richiesta) – l'utente che ha accesso al sistema (e che è quindi autorizzato) può creare ogni tipo di richiesta di intervento. Può effettuare richieste  per interventi su beni/luoghi; richiedere movimentazioni, sostituzioni, prenotazioni; richiedere semplicemente informazioni oppure  effettuare richieste generiche.
  • Service Level Agreement (Termini contrattuali del servizio) – Questa funzionalità permette di  risalire alle norme contrattuali che regolano l’accordo di servizio atteso tra il richiedente e il Centro Servizi aziendale; permette di gestire il tempo di presa in carico del problema, i tempi di intervento e il follow up.
  • Action Queue and Notifications (Procedura d'instradamento  e notifica) – Questo modulo consente di instradare le richieste  di esecuzione dell'attività manutentiva alla gerarchia aziendale per le dovute autorizzazioni  e di programmare le attività di intervento che devono far seguito alla chiamata.
  • Duplicate Requests (Ottimizzazione delle richieste) - Questa funzionalità del call center neutralizza la doppia richiesta là dove risulta essercene una identica  e ottimizza l'intervento manutentivo quando vengono richiesti attività analoghe negli stessi luoghi e/o su apparecchiature simili o in periodi di tempo prestabiliti.
  • Knowledge Base – Questa funzionalità permette all'operatore del Call Center di interagire con il richiedente proponendo  una soluzione "tipo" generata attraverso lo "storico" degli interventi precedenti. Il Knowledge Base permette molto spesso di risolvere falsi problemi o inconvenienti neutralizzabili dallo stesso utente ed evitare l'apertura di un ticket inutile. L'applicazione  memorizza inoltre la conversazione con il richiedente per fornire in futuro una utile testimonianza.
  • Approval Engine (Motore di approvazione)  – Il Call Center è integrato con un motore di approvazione e utilizza Modelli di Benestare.
  • Process Improvement (Perfezionamento del processo) – con questa funzionalità ora è possibile valutare i tempi di risposta  per migliorare il processo e per meglio pianificare i futuri interventi.

La Manutenzione Programmata fornisce le basi per costruire e generare i piani di lavoro e per programmarne i tempi di realizzazione, per pianificare la Manutenzione Preventiva e per definirne gli incarichi.

La Manutenzione Programmata utilizza il motore di workflow per automatizzare la creazione di compiti ripetitivi, per creare e gestire gli incarichi per la Manutenzione Preventiva e per avviare i processi  configurati dall’utente. In breve, i modelli di lavoro stabiliscono lo scopo, la priorità, la manodopera e i materiali necessari a un intervento di manutenzione e (se si desidera) ne descrivono le procedure step-by-step. Inoltrati attraverso una Matrice di Assegnazione Servizi, i compiti possono essere programmati per ricorrenza periodica su base giornaliera, settimanale o annuale, oppure possono essere pianificati per lo stesso giorno della settimana o per la stessa data nel mese (utilizzando un'ulteriore flessibilità del sistema).

Gli utenti che sono autorizzati all'utilizzo del modulo IBM TRIRIGA Operations possono generare una richiesta di intervento anche attraverso il portale web di TRIRIGA e quindi inoltrare le richieste e le domande al sistema principale con estrema facilità. Gli utenti possono quindi effettuare, rintracciare e gestire velocemente ogni tipo di richiesta ovunque siano, collegandosi semplicemente ad Internet attraverso pagine web auto-esplicative (sia per comunicare l'esistenza di una lampadina bruciata che per avviare un importante  progetto di manutenzione).