Parte il progetto G.EN.E.S.I. PDF Stampa E-mail
TERRAMATICA IWMS e la Gestione ENergetica Edifici Storici in modalità Integrata

TERRAMATICA IWMS capofila della compagine progettuale per lo sviluppo di servizi informatici innovativi e per l’adozione delle tecnologie ICT nelle imprese.

 

Alla fine del 2009 TERRAMATICA IWMS srl e UNICOMP srl, costituitisi in ATI, hanno partecipato ai Bandi della Regione Piemonte relativi al finanziamento di progetti per lo sviluppo di servizi informatici innovativi e all’adozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nelle imprese.

Il progetto presentato - G.EN.E.S.I. - Gestione ENergetica Edifici Storici in modalità Integrata – si riferiva all’ASSE III, Attività III 1.1 che prevedeva finanziamenti di intervento, di recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale è stato considerato vincente per la concessione del contributo Regionale, e proprio in questi giorni ha iniziato la sua vita sul campo.

Il progetto G.EN.E.S.I. si inserisce in una ricerca più ampia, in linea con il dibattito europeo sulla sostenibilità, ed è finalizzato ad ottimizzare la gestione energetica, strutturale e ambientale degli edifici. Il progetto si propone di analizzare e studiare le condizioni ambientali degli edifici storici e di individuare interventi che li avvicinino ai livelli di efficienza degli edifici costruiti con i moderni criteri di risparmio energetico. L’idea progettuale innovativa si propone di utilizzare sia l’eccellenza della tecnologia software gestionale sia le avanzate tecnologie della sensoristica, senza dover effettuare interventi invasivi nell’impiantistica e nelle infrastrutture preesistenti. In questo processo è necessario considerare i vincoli normativi che limitano gli interventi in edifici storici e rispettare le condizioni ambientali necessarie a garantire una corretta conservazione delle opere d’arte presenti.
La soluzione si basa sulla creazione e sull’integrazione di due sistemi:

• un sistema informatico intelligente interamente gestito da una piattaforma centralizzata che conterrà anche la struttura di tutti i processi e le informazioni per la gestione amministrativa, strutturale, energetica e manutentiva (ordinaria e straordinaria);
• un’innovativa rete di sensori e di attuatori installata nella struttura storica dell’edificio.

L’integrazione di queste due componenti sarà sperimentata sul sito pilota di palazzo Fauzone di Germagnano (sede del Museo della Ceramica) a Mondovì.

GENESILa sperimentazione porterà alla realizzazione di un prototipo che conterrà i vari processi di gestione di uno stabile storico (non soltanto energetici ma estesi a tutti gli indicatori prestazionali). Nei prossimi 18 mesi saranno sottoposte a rilevamento e analisi due parti strutturali identiche dell’edificio storico: su una di queste saranno effettuati gli interventi per aumentare l’efficienza e il risparmio energetico. La pianificazione di test comparativi e analisi dei risultati nell’ambito della stessa struttura evidenzierà gli effetti originati dall’introduzione del sistema. Il progetto permetterà ai “gestori” di effettuare scelte mirate al risparmio energetico, e li indirizzerà, grazie alla logica della piattaforma software, verso processi integrati di gestione rivolti in modo specifico agli edifici storici.
Un importante contributo all’attività di ricerca sarà fornito da SiTI e dal Politecnico di Torino.

SiTI - l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione - è un’Associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2002 tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, che svolge attività di ricerca e formazione orientate all’innovazione e alla crescita socio-economica. SiTI ha sviluppato competenze nel campo dello sviluppo di indicatori prestazioni per i sistemi edificio, dei sistemi ICT applicati ai beni culturali e dell’indoor air quality. SiTI opera anche nel campo della messa in sicurezza dei beni culturali rispetto a minacce antropiche.

CESMO - Il Centro di Servizi per la gestione della sede di Mondovì - è l'Unità operativa del Politecnico di Torino nel territorio della Provincia di Cuneo. All’interno del Progetto GENESI, il gruppo di ricerca CESMO proseguirà le attività iniziate con il progetto finanziato nel 2008 dalla Fondazione CRC su: “Introduzione delle energie rinnovabili nei contesti abitativi della Provincia di Cuneo e relativo impatto sul sistema socio-economico e l’assetto territoriale ed architettonico: linea 1 efficienza energetico-ambientale degli edifici”.

GENESI